ristorante centro romaScegliere un ristorante nel centro di Roma

La Taverna dei Quaranta è un ristorante Roma centro storico che è attivo da diversi anni e col tempo ha avuto diverse evoluzioni fino ad arrivare nei tempi moderni dove offre addirittura un servizio di prenotazione online. Ma cosa rende la Taverna dei Quaranta una taverna?

In Italia e ancor di più a Roma è piacevolmente complicato districarsi tra i diversi tipi di luoghi dove mangiare. Qualunque sia la scelta, la cucina italiana è una garanzia di gusto e qualità ma… andiamo a scoprire le differenze tra i vari luoghi di ristoro e perché no, un po” della loro storia.

La taverna nasce nel centro di Roma duemila anni fa

Le taverne, in latino tabernae, nascono già nell”antica Roma come negozi. In questi piccoli minimarket dell”antichità , il cliente aveva la possibilità di consumare cibi e bevande. Nelle taverne romane i viaggiatori stanchi potevano trovare non solo ristoro ma anche un letto dove pernottare.

L”osteria: cibo, vino e qualcosa in più. L”osteria, oggi tranquillo ristorante frequentato da tutti nel centro storico di ogni città, ha una storia più osé. Anche l’osteria ha radici nell’antica Roma, ma soprattutto nel medioevo che si sviluppa come antenato dell”albergo. L”osteria, situata spesso in luoghi di passaggio per commercianti e viaggiatori, con il trascorrere dei secoli, diventa luogo frequentato soprattutto dalla clientela maschile che, insieme a un bicchiere di vino e a quattro chiacchiere, non disdegna una certa “compagnia”. Oggi l”osteria ha perso questa connotazione ed ГЁ un luogo di ritrovo dove, seppur accompagnato da vivande, il protagonista indiscusso è il buon vino.

Il buon cibo della campagna in centro città

Nel centro di Roma vi può capitare di imbattervi in un luogo più semplice e familiare di un classico ristorante: la trattoria. La trattoria rimanda – come già la sua etimologia ci ricorda- ad ambienti di campagna e alla genuinità della vita semplice.

La trattoria, quasi sempre a gestione familiare, si rivolge a un pubblico popolare, mantenendo prezzi molto bassi pur offrendo alti standard di qualità e cura delle pietanze. La trattoria presenta quasi sempre menù fissi del giorno, ideati sulla base di ricette della tradizione regionale.

La pizzeria: il ristorante italiano per eccellenza

Il centro di Roma palpita di pizzerie e ristoranti-pizzerie che offrono le più svariate combinazioni per turisti e gente del luogo. La prima pizzeria – secondo la tradizione- nasce nel 1830 a Napoli.

Incredibile, ma vero, era un takeaway! Solo qualche anno dopo i pizzaioli ebbero l”idea di organizzare un vero e proprio ristorante con tavolini e sedie per gustare comodamente quella che diventerà presto la regina della cucina italiana.

Oggi, soprattutto nel centro di Roma, è possibile trovare numerosi ristoranti che abbinano ricette della tradizione ad un”ampia scelta di pizze per mettere d’accordo ogni palato all’insegna della qualità e della buona tavola.

 

 

 

admin

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *